Bistecca di struzzo precotto
alla griglia

Per 4 persone

 
con salsa Béarnaise
4 bistecche di struzzo precotte alla
griglia, scongelate

Salsa Béarnaise:
2 porri o scalogni, tritati finemente
30 ml di aceto di dragoncello
4 bacche di pepe tritate
500 g di burro
3 tuorli d'uovo
5 ml di succo di limone










Fate ridurre in una pentola gli scalogni, il pepe e l'aceto. Quando il composto è quasi completamente evaporato, passatelo in un colino e lasciatelo raffreddare.
Aggiungete i tuorli e sbattete con una frusta scaldando a bagnomaria. Quando il composto è spumoso toglietelo dal fuoco e aggiungete lentamente il burro, battendo continuamente con la frusta. Aggiungete il limone e aggiustate di sale e pepe.

Varianti:
Per fare una salsa Béarnaise con pomodori secchi: aggiungere al burro 90 ml di pomodori secchi e 2,5 ml di rosmarino fresco tritato.
Per una Béarnaise con crescione aggiungete il crescione al succo di limone.

Per comporre:
Cuocere i filetti in una padella ben rovente con un filo d'olio d'oliva per 1 minuto e 1/2 circa per lato.
Servite con la salsa Béarnaise, verdure di stagione e patate al forno.
     
    Bistecca di struzzo precotto
alla griglia

Per 4 persone

 
con patate saltate in padella e salsetta
al vino rosso
4 bistecche di struzzo precotte alla
griglia, scongelate
4-6 patate grandi
olio per friggere




Tagliate le patate a pezzetti. Fate bollire una pentola d'acqua e cuocete le patate per 3 minuti. Scolate bene le patate e asciugatele con carta assorbente e lasciatele raffreddare.
Quando state per servire, scaldate l'olio in una padella capiente e antiaderente finché non sentite il calore. Se la padella non è abbastanza grande, friggete le patate in due fasi piuttosto che ammassarle tutte in una volta.
Preparate la carta assorbente per asciugarle. Versate le patate in padella in uno strato solo, non ammassatele troppo. Abbassare la fiamma su medio-alto, cosicché le patate friggono ma non vanno girate finché non saranno dorate.
Giratele uniformemente 2 o 3 volte finché non saranno ben dorate da tutti i lati, questa fase della preparazione può prendere 7 minuti. Toglietele dalla padella con una spatola forata e posatele su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Spolverare di sale marino.

Per la salsetta:
Tritate finemente 1 cipolla e 2 spicchi d'aglio, passateli in padella finché saranno morbidi. Aggiungete 350 ml di vino rosso, un pizzico di sale e uno di zucchero. Fate cuocere fino a ridurre il liquido della metà. Passate la salsa con un frullatore ad immersione finché non sarà liscia e servite.

Per comporre:
Cuocere i filetti in una padella ben rovente con un filo d'olio d'oliva per 1 minuto e 1/2 circa per lato. Disporre le patate e la bistecca su un piatto. Versate la salsetta sulla bistecca e servite.
     
    Bistecca di struzzo precotto
alla griglia

Per 4 persone

 
con salsa ai funghi
4 bistecche di struzzo precotte alla
griglia, scongelate

Per la salsa ai funghi:
125 g di funghi champignon freschi e tagliati a
fettine
60 g di burro
30 ml (2 cucchiai) di farina
250 ml di brodo
250 ml di panna
1 cucchiaio di cipolla grattugiata,
sbollentata per 2 minuti
30 ml di sherry medium cream













Fate saltare i funghi nel burro. Quando si saranno raffreddati, toglieteli dalla padella con una schiumarola. Versate la farina nella padella fino a formare una pastella liscia, aggiungete lentamente il brodo e la panna battendoli con una frusta fino a che la salsa risulti bella liscia. Fate cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungete i funghi e la cipolla e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e aggiungete lo sherry.

Per comporre:
Cuocere i filetti in una padella ben rovente con un filo d'olio d'oliva per 1 minuto e 1/2 circa per lato. Disporre su un piatto con le verdure al vapore, versarvi sopra il succo di cottura della carne e servire.
     
    Bistecca di struzzo precotto
alla griglia

Per 4 persone

 
con verdure
di stagione
4 bistecche di struzzo precotte alla
griglia, scongelate devono risultare cotte ma
ancora croccanti.

Preparare le verdure. Cuocere al vapore per
qualche minuto until done but still crisp.






Per comporre:
Cuocere i filetti in una padella ben rovente con un filo d'olio d'oliva per 1 minuto e 1/2 circa per lato. Disporre le bistecche su un piatto e ricopritele con la salsa ai funghi, servite con asparagi freschi.






     
     
     
Links  |  
PRIVACY POLICY  •  
DISCLAIMER  •